mercoledì 21 maggio 2014

"Alla ricerca di Zach" di Rowan Speedwell


TITOLO: Alla ricerca di Zach
TITOLO ORIGINALE: Fiding Zach
AUTRICE: Rowan Speedwell
TRADUZIONE:Niccolò Cortellazzo
CASA EDITRICE ITALIANA: Dreamspinner press in italiano giungo 2012
CASA EDITRICE ORGINALE: Dreamspinner press maggio 2010
GENERE: M/M
AMBIENTAZIONE: Stati Uniti D'America
LIVELLO SENSUALITA': medio/alta
E-BOOK: disponibile solo su e-book
PREZZO: € 5,23 su Amazon
PAGINE: 269

TRAMA: Per cinque anni, Zach Tyler, figlio di uno dei più ricchi produttori di software del mondo, è stato tenuto in ostaggio, torturato e violentato. Quando finalmente viene soccorso dalle profondità della giungla venezuelana, è fisicamente e psicologicamente distrutto; ma, lentamente, comincia a ricostruire la vita che avrebbe dovuto vivere, prima che un bacio innocente lo spedisse all’inferno.
David, il suo migliore amico, ha vissuto questi ultimi anni nel senso di colpa e nel dolore. Ogni relazione in cui si è imbarcato è andata in pezzi, a causa dei sentimenti che non riesce a smettere di provare per un ragazzo che credeva morto. Quando Zach viene riportato a casa, David è fuori di sé dalla gioia – e poi devastato, quando Zach lo taglia fuori dalla sua vita.
Due anni dopo, David ritorna a casa, e lui e Zach devono fare i conti con il vuoto che si è aperto fra di loro, con ciò che provano l’uno per l’altro, e con quello che il futuro ha in serbo per loro. Ma Zach nasconde dei segreti, e uno di essi potrebbe anche distruggere il loro fragile amore. 




La vita comoda di Zach è stata bruscamente gettata nello scompiglio quando fu rapito a 15 anni da un gruppo paramilitare il cui leader lo teneva imprigionato, torturandolo e abusando di lui. Il salvataggio è solo l'inizio del lungo processo di riscoperta e il reingresso di Zach nella società così detta "normale". Questa è la premessa con cui inizia "Alla scoperta di Zach " - una premessa straziante che lascia il lettore in bilico, sperando e pregando che questo ragazzo "distutto" possa trovare la sua strada e alla fine, perchè no anche la felicità .
La storia è ben strutturata, con flashback che riportano il lettore alla prigionia nella giungla e agli abusi subiti da Zach ( l'abilità dell'autrice sta proprio in questo: non si sofferma troppo sulle torture, così che il lettore ne è a conoscenza, ma non ne rimane troppo traumatizzato). La trama ruota attorno a David, amico d'infanzia di Zach e suo primo amore, che torna in Colorado per esorcizzare i demoni che hanno cominciato a divorarlo dopo il rapimento di Zach.. 
Anche se Zach e David  si erano baciati solo una volta da ragazzini, la vita di David e le sue relazioni sono state inevitabilmente influenzate da Zach e dai sentimenti che prova per lui, che sono cresciuti con il passare degli anni facendolo diventare il suo unico e vero amore.
La loro storia ci fa capire come l'amore possa sopravvivere contro ogni previsione. Come lo spirito umano sia tanto più forte dell'odio. Come la speranza possa fiorire su un terreno desertico. E di come la vita e l'amore possano andare avanti e prosperare a dispetto dei segreti e della paura .
Ho particolarmente apprezzato il fatto che i genitori di Zach siano in realtà un importante catalizzatore nel suo recupero dagli abusi subiti per mano dei suoi rapitori - sono ritratti come un importante supporto nonostante le loro paure e i loro difetti, aiutando il loro figlio attraverso momenti buoni e cattivi.
La scrittura è molto scorrevole, con narrazione forte e dialoghi ben strutturati . La trama è intrigante e coinvolgente. L'unica pecca, se proprio ne volessi trovare una è il passaggio dalla liberazione di Zach ai due anni successivi. Se avessi potuto scegliere avrei voluto leggere qualcosa in  più del recupero di Zach nei due anni successivi al suo salvataggio, magari attraverso flashback, non mi sento comunque di dire che questa  mancanza abbia intaccato la qualità del libro in generale . 

E' un 5 stelle di sicuro!
 


 

Nessun commento:

Posta un commento