sabato 2 agosto 2014

"IL CHIAROSCURO DELLE COSE" di Emiliano di Meo


Per  sabato italiano di oggi voglio parlare di un autore scoperto per caso, Emiliano Di Meo.
Lì per lì ero quasi tentata a passare oltre. La cover era carina, la trama non mi allettava particolarmente. Alla fine mi son detta: "perché no? proviamo."
Vi avverto subito che non è il classico romance al quale siamo abituate, niente strafighi, eroi o miliardari con macchine da capogiro e, nonostante quello che leggerete di seguito, non aspettatevi neanche un bollente menage a trois. Questa è una storia semplice che parla di persone comuni, sembra quasi reale.
                                                       

                                                     
 TITOLO:Il chiaroscuro delle cose
AUTORE: Emiliano Di Meo
CASA EDITRICE: Self publishing
GENERE:Contemporary
E-BOOK:
PREZZO: €1,49 su Amazon
DATA PUBBLICAZIONE: 23 Novembre 2013
PAGINE: 72


TRAMA: Durante gli anni dell'Università Antonio incontra Alice e con lei Paolo, il suo amico gay. Vorrebbe conoscerli ma le circostanze non lo consentono così desiste. Sarà il destino a metterlo nuovamente sulla loro strada, come in un flashback del loro primo incontro.
Antonio si innamora di Alice, i tre diventano inseparabili e insieme creano quella famiglia che Antonio non credeva neppure di desiderare. Trascorrono insieme gli anni più sereni della loro vita fino al successivo intervento del destino quando un incidente, all'apparenza banale, priva i due uomini della presenza di Alice. E' allora che Antonio comprende che Paolo è tutto quello che gli rimane dell'amore.


La storia è suddivisa in tre parti, che personalmente ho ribattezzato: "Prima di Alice e Paolo" - "La vita con Alice e Paolo" - "Io e  Paolo" (si lo so, non sono stata molto fantasiosa).Iniziamo...ops... qui ho un momento d'imbarazzo, perché...ehm... il nome del protagonista nella trama si chiama Antonio, ma ho scoperto dopo poco che nella storia si presenta come Marcello.
Lapsus dell'autore? O forse mi è sfuggito qualcosa? Non saprei...comunque. Passiamo oltre.
Antonio / Marcello incrocia per pochi attimi le due persone che anni dopo diventeranno le più importanti della sua vita, Alice e Paolo, il suo migliore amico.
L'amore che lega Marcello e Alice è forte, puro, sincero, vivono l'uno per l'altra, mentre Paolo sarà una costante presenza nella loro vita di coppia.
Alice è il collante che tiene uniti i due uomini, ma dopo anni di felicità, la ragazza viene drammaticamente a mancare e il semplice rapporto d'amicizia che si è instaurato tra Antonio e Paolo evolve in qualcosa di più.
E' una storia d'amore, d'amicizia, di perdita, di dolore e di scoperta. Mi sono ritrovata a detestare, ma al tempo stesso giustificare il cambio comportamentale di Marcello e ad apprezzare e  provare tenerezza per Paolo.
Probabilmente non sarà un bestseller, ma sicuramente è piacevole da leggere, senza troppe pretese, senza  grandi colpi di scena, ma le sensazioni contrastanti che "Il chiaroscuro delle cose" mi ha fatto provare, mi ha portata a parlarne e a suggerirne la lettura.

Storia breve da 4 stelle!

Nessun commento:

Posta un commento