venerdì 19 settembre 2014

"SUL LATO OSCURO DELLA LUNA" di Francesca Masante


TITOLO:Sul lato oscuro della luna
AUTRICE:Francesca Masante
CASA EDITRICE:Paola Caramella Editrice
GENERE:Young Adult
LIVELLO SENSUALITA':Medio
EBOOK:Si
PAGINE:163
DATA USCITA:30 Gennaio 2014

TRAMA:Giulio vive a Torino, a casa della nonna materna, ha quindici anni e frequenta il liceo scientifico. Secondo sua nonna deve "necessariamente diventare un uomo libero" perché è nato nel 1989, anno della caduta del muro di Berlino. Peccato che la nonna, amatissima, si sia ammalata e che Giulio sia stato costretto ad andare a vivere con la madre,il suo secondo marito e la sua famiglia, presso i quali si sente poco più che un estraneo. Tra cattive compagnie, gesti assurdamente feroci ed esasperata ribellione, Giulio deve imparare a superare i suoi silenzi, le sue arie da finto duro e l'assurda determinazione di tenersi per sé ogni più piccolo segreto e di non farsi raggiungere mai. 
Un periodo di lavoro volontario in un canile, l'amicizia forte di due compagni di scuola con cui intraprenderà un memorabile viaggio a Roma nei giorni dell'agonia di Giovanni Paolo II, e soprattutto il rapporto con Tai, un cane di razza pit-bull, reduce da un'allucinante vita di combattimenti clandestini, lo aiuteranno a crescere e a maturare.
Al canile Giulio incontra anche Chris, un giovane studente universitario, che si occupa del recupero e della rieducazione dei cani traumatizzati. Chris è bello, ironico ed enigmatico: con lui Giulio affronta e vive i primi turbamenti sentimentali e prende coscienza della sua omosessualità.
"Sul lato oscuro della luna" è la descrizione del viaggio introspettivo nell'animo di un adolescente alla ricerca di se stesso. In una Torino apparentemente aperta e moderna, ma nelle cui pieghe cova ancora il pregiudizio.

Il punto di vista sul mondo, sull'amicizia e sull'amore di un adolescente tenero e spavaldo, sarcastico e lucido che dice di sé "non sono alla ricerca di una definizione, ma di me stesso, solo di me stesso".

Romy...
Prima di iniziare faccio una piccola premessa,onde evitare di essere mal interpretata, mi sembra giusto nei confronti dell'autrice Francesca Masante: ho sempre cercato di evitare il genere young adult  perché non mi piace particolarmente, ma visto che un'amica me lo ha consigliato, beh... ho provato a leggerlo e cercherò di essere il più obiettiva possibile .

Giulio è un giovane  di quasi sedici anni e la storia raccontata nel romanzo si svolge nell'arco di un anno. Ci viene presentato come un ragazzo maleducato, odioso, attaccabrighe e rabbioso contro tutti e tutto. Il primo impatto non è certo dei migliori, ma rispecchia moltissimo lo stato d'animo di molti adolescenti. Quali sono le cause che hanno indotto il giovane a diventare quello che è? Il padre ha abbandonato la famiglia quando lui era ancora piccolo, la madre beh... lo ha trascurato per diverso tempo, la nonna con la quale è cresciuto e che ama tantissimo adesso è rinchiusa in una casa di cura. Detesta il nuovo marito di sua madre e, francamente non ha tutti i torti. Vive con la coppia e i figli di lui, odiosi come il padre e la sorellina Gaia nata dal matrimonio. Frequenta una brutta compagnia e un atto brutale compiuto dal trio, porterà Giulio a pagarne le conseguenze a mio avviso... avrebbe meritato di peggio. Per un anno è costretto a dare una mano in un canile della sua città. Dovrà anche cambiare scuola e queste novità lo porteranno a conoscere tre persone che in qualche modo cambieranno il suo modo di essere, Alberto, Arianna e Christian. Con i primi due stringerà un'amicizia fatta di alti e bassi, con Chris... beh... lui è tutta un'altra storia. Il ragazzo frequenta il canile, è di cinque anni più grande di Giulio e... sarà colui che riuscirà a far battere il cuore dell'adolescente. Ma questo non basta, perché si sa la scoperta della sessualità a volte non viene accettata subito, servono esperienze, più o meno maldestre, per capire chi si è veramente.
Ammetto che se non mi fosse stato consigliato, non avrei mai deciso di leggerlo; sia la trama che la cover sono abbastanza ingannevoli, ma assolutamente non mi pento di averlo fatto. Nonostante possa sembrare un classico romanzo di narrativa, drammatico e noioso, beh, non lo è assolutamente. Anzi. E' una lettura piacevole, ti porta a riflettere e a fare un salto nel passato. Ti viene da pensare: ma come ero io a quella età? Cosa mi passava per la testa? Scommetto che, chi l'ha letto si è posto le solite domande e, non dite di no perché non ci credo.
L'unica cosa che non ho apprezzato (ed è per questo che ho fatto la premessa) è il finale... beh... più che altro la questione del sacco a pelo e il dialogo che ne vien fuori dopo... Avrei evitato di leggere quel pezzo, perché non concepisco alcune situazioni, anche se commesse da un'adolescente. Dire ti amo ad una persona e dopo pochi minuti, comportarsi in quel modo... no... mi ha proprio dato fastidio.
Per il resto niente da ridire, bello e lo consiglio vivamente.
Romanzo 4 stelle!                                                                                                                                    

"ACQUISTARE RESPONSABILMENTE": SE AMATE IL GENERE M/M E SE AMATE GLI AUTORI CHE SCRIVONO QUESTI BELLISSIMI ROMANZI, ACQUISTATELI LEGALMENTE!!

Nessun commento:

Posta un commento